giovedì 4 settembre 2008

Tutto cominciò così...

Una note buia e tempestosa di 41 (!) anni fa la signora Maria Luisa Rizzoli in Gervasio partoriva un bellissimo bimbo ...di 8 mesi! Quel bimbo non ne poteva più di stare a mollo in quella pancia buia attaccato a un cordone fastidioso, senza poter fare le cose fondamentali della vita: colazione con cappuccino e bomba alla crema e passare all'edicola a sfogliare tutti i fumetti possibili!
Così quel bimbo paffutello decise di nascere... aiutato dal fatto che la mamma il giorno prima se ne era andata al mare facendo una strada piena di buche e scossoni. Certo mancava un mese... proprio il mese in cui alla scuola della pancia gli avrebbero spiegato come tenersi i capelli e dunque perse la fondamentale lezione; ma di questo se ne accorse qualche anno più tardi. Fortunatamente il suo fascino leggendario rimase intatto, non intaccato da quella mancanza ininfluente.
Ma torniamo alla fatidica notte: il bimbo nacque verso le 5 del 5 settembre... dunque non il 4 perchè era passata la mezzanotte. tutto molto chiaro e semplice... se non fosse che un'ostetrica ubriaca ci mise lo zampone! Infatti costei avendo alzato un pò troppo il gomito, non si accorse che il 4 era diventato il 5 e registrò la prima data (4 settembre) come quella giusta! Dopo di chè nessuno si prese la briga di modificare le cose e più il tempo passava più la frase ricorrente era:" Bisognerebbe andare all'anagrafe e cambiare tutti i documenti, troppo complicato!".
Fu così che Marco Gervasio iniziò a condurre una doppia vita: per tutti era nato il 4 settembre, ma per i pochi che conoscevano il suo segreto il suo compleanno era il 5!
Ma gli auguri erano ben accetti in qualsiasi giorno!:)

Nessun commento: