mercoledì 15 ottobre 2008

Tanti auguri Ross! (The Mist)

16 ottobre 2008: tanti auguri Ross!

E per festeggiare cosa c'è di meglio se non andare al cinema?! Chi ti conosce sa quanto lo ami!;) e non al cinema a vedere un filmetto qualunque, ma un film HORROR! "The Mist" tratto dal bel racconto di Stephen King e diretto dallo stesso regista di BIRD e del Miglio Verde. Una garanzia.
E infatti il film è girato bene. E' un bel film. Decisamente. Si, forse la nebbia che uccide si è già vista ("Fog" vi ricorda qualcosa?); forse il gruppo di persone rinchiuse in un supermercato circondato da "mostri" non è un idea originalissima, come Romero docet; però quel che si sviluppa all'interno è qualcosa di insolito, che comunque esamina più l'animo umano che la lotta contro i mostri. I "buoni" trovano i "cattivi" tra di loro oltre che all'esterno. Chi non arriva ad odiare la predicatrice folle alzi la mano! Alla fine colpiscono e lasciano il segno più le scene tra gli "umani" che quelle con i "mostri". Mostri che tra l'altro hanno un non so che di dejavù, di Lovecraftiana memoria. Mostri che se forse non ci spiegavano la provenienza sarebbe stato pure meglio. E mi fermo qui per non spoilerare troppo. Comunque bel film a mio parere; non eccezionale, non il film horror d'autore che mi aspettavo, nemmeno il più bello degli ultimi anni, ma rimane un film godibile, con un finale... Già il finale! Un finale che mi fa rosicare non poco. Un finale che non ti aspetti, per fortuna... e purtroppo. No tranquilli non ve lo sto rovinando, non muore il protagonista o roba simile... semplicemente ti lascia l'amaro in bocca. Ma a me non piace uscire dal cinema con l'amaro in bocca! No, grazie! Io voglio il dolce, caro vecchio bel "HAPPY END"!
E per togliere l'amaro dalla bocca cosa c'è di meglio che dei cornetti da Romoli? Così tra un cornetto e un cappuccino, di nuovo tanti auguri Ross!
E ora... aspettiamo Wall-E!

lunedì 22 settembre 2008

Farneticando la verità.

Eccomi a sorseggiare una camomilla all'una e mezza di notte davanti al mac...
Tornato a casa dopo una bella serata di chiacchiere con un amico con cui ho condiviso anni di fumetti e con cui condivido fumetti da anni.
Scoperto un pub fantastico vicino Nomentana, in cui si mangia divinamente, seduti su poltone d'altri tempi e serviti da camerieri gentilissimi.
La conversazione è andata in alto e in basso, in lungo e in largo, girando angoli lontani ma mai dimenticati.
E proprio dietro uno di questi angoli ho incontrato qualcosa che è difficile trovare: una risposta a una domanda che in realtà poi aveva un punto esclamativo più che interrogativo.
Parlo in termini confusi e difficili, a meno che uno non frequenti il mio cervello, e sia abituato a girare per i suoi viottoli ciottolosi.
Ma anche se parlo con segnali di fumo, in realtà questo fumo ha diradato la nebbia del passato e ne son usciti episodi e documenti che testimoniano una cosa: per quanto uno finga o cechi di falsare una realtà malcelata, quella realtà prima o poi vuole rivelarsi.
E per farlo può usare ogni mezzo ed ogni momento; quando meno te lo aspetti, ecco che fa capolino gettando una nuova luce sulle vicende passate; luce che tutto sommato non era poi così offuscata già da prima, almeno per chi non voleva coprirsi gli occhi con un bisonte.
Sto delirando? Non si capisce una virgola di ciò che scrivo?
Temo di si. Temo di no.
Io però ho capito.
Sorseggio la camomilla, prima o poi mi verrà sonno...
Domani è un altro giorno.
Forse.

lunedì 15 settembre 2008

Festa con sorpresa.



Venerdi 12 settembre c' è stata la grandiosa festa in casa Bilotta!
Festa spettacolare, con bibite che sembravano comparire dal nulla senza sosta e allo stesso modo... le persone! Credo che Alessandro, il padrone di casa, non conoscesse nemmeno un terzo degli invitati/imbucati. Ma del resto era proprio ciò che la festa si aspettava.
In un angolo c'era anche un bel televisore che mostrava un film muto come nella più trendy delle feste. C'era la musica. E tutti, dico tutti, abbiamo ballato.
E c'erano donne single in cerca di uomini e uomini single in cerca di donne... peccato che non sempre si trovavano. Qualcuno allora ha fatto ricorso a metodi espliciti per mostrare le sue intenzioni... e le foto lo dimostrano!
Insomma una festa bella e divertente...
Che si ripeterà il 5 di Novembre!
E magari a capodanno...

giovedì 11 settembre 2008

I want to believe!

Ho visto X FILES, il film
Distrutto, martoriato, ucciso da critica e (pare) pubblico.
A me non è dispiaciuto!
Si, certo, lontano dalla serie storica (o meglio lontano dalla serie quando c'era Mulder! Perchè andato via lui per me la serie è calata di brutto).
Quindi qui innanzi tutto c'è il lato positivo di rivedere insieme i due agenti Mulder e Scully!
Poi è vero, non ci sono gli alieni! non c'è un mostro! non c'è un mistero!
C'è un serial killer... o meglio una specie.
Ma anche nella serie storica ci son state puntate senza alieni, senza mostri e senza misteri... e con serial killer! In questo caso il tocco di x file è dato dalla presenza del prete sensitivo! Poco forse ma abbastanza per esser un x file.
Ma l'x file più grande è capire come mai il Vaticano non ha censurato il film: che è un continuo di preti pedofili, preti antiquati e preti seriosi e acidi che non aiutano un bambino malato...
Sarà per questo che ha avuto poco successo di pubblico? Ma è poi vero che ne ha avuto poco?
Comunque Mulder è sempre lui: fico, ironico e convinto delle sue idee!
E Scully... no, Scully no! l'hanno rovinata! E' diventata una "palla" di donna e non dal punto di vista fisico (perchè anzi si è dimagrita, pure troppo e le guance scavate hanno allungato il suo mento)! Sta sempre a dire "Mulder smetti" Mulder ritirati" "Mulder basta"... ma scusa te lo ricordi che sei tu che lo hai convinto insistendo a tornare in azione? E allora ora non rompere!
Una palla insomma!
E manco partecipa alle azioni con lui come ai vecchi tempi: quando Mulder insegue il colpevole c'è la tipa del FBI che corre con lui; e quando Mulder è nei guai arriva lei... ma fa tutto Skinner!
Altra pecca: Mulder e Scully a letto insieme; Mulder e Scully che si baciano più volte; Scully che si dichiara innamorata... Alla faccia di nove serie in cui il loro rapporto era rimasto in dubbio!
Comunque nel complesso il film mi è piaciuto nonostante sia eccessivamente macabro! E Ross è rimasta sveglia.
Bentornati X FILES!

...ma JACK BAUER è tutta un'altra cosa!!!

lunedì 8 settembre 2008

Auguri in miseria e in nobiltà.





5settembre 2008 : una bellissima serata!
Non si poteva festeggiare meglio l'inizio dell'autunno.
O forse era la festa di fine estate.
Insomma era una festa! E c'eravamo tutti!
O quasi tutti. Marco, Ale ed Enrico assenti giustificati.
Stefano e Valentina assenti per motivi di Km! Ma avevamo con noi un santino per evocarli.
La pizzeria Miseria e Nobiltà aveva approntato un tavolo matrimoniale; e ci aveva concesso l'uso di piccioni viaggiatori per comunicare da un capotavolo ad un altro.
Ma alla fine siamo stati più in piedi che seduti; tutti parlavano con tutti.
Il piccolo Niso ha intrattenuto una lunga ed esauriente conversazione con il Senatore Fabio; ora ha un posto assicurato al Senato se mai non volesse seguire la ricca carriera del paperino (hem... paparino). Antipasti e pizze ottime. Torta e spumante. E foto ricordo. Che altro?
Ma regali favolosi ovviamente!
Un grazie ancora a tutti e appuntamento al prossimo autunno.

giovedì 4 settembre 2008

Tutto cominciò così...

Una note buia e tempestosa di 41 (!) anni fa la signora Maria Luisa Rizzoli in Gervasio partoriva un bellissimo bimbo ...di 8 mesi! Quel bimbo non ne poteva più di stare a mollo in quella pancia buia attaccato a un cordone fastidioso, senza poter fare le cose fondamentali della vita: colazione con cappuccino e bomba alla crema e passare all'edicola a sfogliare tutti i fumetti possibili!
Così quel bimbo paffutello decise di nascere... aiutato dal fatto che la mamma il giorno prima se ne era andata al mare facendo una strada piena di buche e scossoni. Certo mancava un mese... proprio il mese in cui alla scuola della pancia gli avrebbero spiegato come tenersi i capelli e dunque perse la fondamentale lezione; ma di questo se ne accorse qualche anno più tardi. Fortunatamente il suo fascino leggendario rimase intatto, non intaccato da quella mancanza ininfluente.
Ma torniamo alla fatidica notte: il bimbo nacque verso le 5 del 5 settembre... dunque non il 4 perchè era passata la mezzanotte. tutto molto chiaro e semplice... se non fosse che un'ostetrica ubriaca ci mise lo zampone! Infatti costei avendo alzato un pò troppo il gomito, non si accorse che il 4 era diventato il 5 e registrò la prima data (4 settembre) come quella giusta! Dopo di chè nessuno si prese la briga di modificare le cose e più il tempo passava più la frase ricorrente era:" Bisognerebbe andare all'anagrafe e cambiare tutti i documenti, troppo complicato!".
Fu così che Marco Gervasio iniziò a condurre una doppia vita: per tutti era nato il 4 settembre, ma per i pochi che conoscevano il suo segreto il suo compleanno era il 5!
Ma gli auguri erano ben accetti in qualsiasi giorno!:)

L'anno della capra.

Sono nato l'anno della... CAPRA!
Secondo l'oroscopo cinese!
Potevo nascere l'anno della tigre, del drago, o forse visto il mio lavoro ...del topo!
Invece ho scelto la capra! O meglio l'hanno scelta i miei genitori!
Però se vado a leggere l'oroscopo di questo segno mi ricredo: non è affatto male, anzi!
Solo un dubbio, pare che io rifugga le polemiche... sarà vero?;)

Ecco le caratteristiche dell'ottavo segno zodiacale cinese: la CAPRA.
I Nati sotto il segno della Capra (o agnello o Pecora), l'ottavo animale che arrivò da Buddha, avranno un temperamento affettuoso, sensibile, timido, gentile e generoso. Raggiungeranno tutti gli obiettivi che si prefiggono facendo leva sulla loro innata diplomazia. Non amano per niente le discussioni, rifuggono dalle polemiche. ( ma siamo sicuri?!? Nota di Marco) Hanno creatività e fantasia e riusciranno per questo sempre ad essere innamorati della vita. Chi nasce nell’anno della capra, sarà un’amante della vita comoda e sedentaria ed avrà una predisposizione ai capricci e ad arrivare sempre in ritardo. Nella vita affettiva cercheranno sempre di trovare il grande amore e di costruirsi una famiglia solida. Timidi, mistici e spirituali, hanno buon gusto ed eleganza. Estremamente pessimisti, tendono a soffrire per ogni cosa ed entrano in crisi di fronte ai racconti delle sofferenze altrui. Quando si innamorano, i nativi della capra tendono a ricoprire la persona amata di ogni genere d’affetto e di attenzione soprattutto per assicurarsi che non verranno mai abbandonati. Sono ottimi partner per il lavoro di equipe, hanno un forte senso di rispetto per i diritti e i doveri altrui, tuttavia per portare a compimento le loro faccende, hanno bisogno di calma e tranquillità, odiano, infatti, la fretta e le distrazioni.
Questo segno gode di energie favorevoli, oltre che nell’anno della Capra, negli anni del Maiale e del Coniglio, mentre incontra difficoltà negli anni del Bue, del Drago e del Cane.

martedì 2 settembre 2008

Nessie in Svezia

Una creatura simile al leggendario mostro di Lochness (ossia una specie di plesiosauro) , dopo anni di appostamenti e attese, è stato filmato nel lago svedese di Storsjoe da un gruppo di appassionati. Lo dice Gunnar Nilsson, presidente dell'Associazione commercianti di Svenstaviks.
Che sia l'ennesimo bagliore estivo? O forse un colpo di genio di tal presidente per risollevare le sorti dei commercianti locali con l'eventuale arrivo di turisti e/o studiosi? O forse c'è del vero?
Io rimango in attesa certo che prima o poi un dinosauro ancora in vita darà un segno certo della sua esistenza.
Perchè come dice Fox Mulder: "I want to believe!"

sabato 30 agosto 2008

Kung Fu Panda e Ke fu amicizia

Salve a tutti; poche ore fa son andato a vedere Kung Fu Panda! Veramente ottimo! Forse una trama semplicistica (che non sto a riferire per non far spoiler) ma supportata da scenette e battute molto divertenti; e fantastiche le espressioni del pandotto. Nel complesso un film da vedere... soprattutto per la manciata di minuti iniziale a cartoon vecchia maniera; disegni veramente belli (che ricordano Samurai Jack) e che valgono da soli tutto il biglietto.
Sono andato a Porta di Roma, pagando così anche meno rispetto ad altri cinema più altisonanti; ed è andata anche bene perchè non c'è stato il solito rischioso "chiacchiericcio" coattello.
Non ero solo ovviamente; con me c'era Rossella! E due coppie di amici: Francy e Marco, Andre e Mara. Forse avrebbe potuto esserci anche un'altra coppia (Sabrina e il fidanzato); ma di loro nessuna notizia; peccato!
Un grosso saluto e buon Panda a tutti.